Dark Angel - TV Series

Carriera

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/11/2013, 15:20

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
12,689
Location:
Firenze

Status:


Jensen Ackles: carriera

A soli 4 anni, grazie al padre, Jensen inizia la sua carriera di modello bambino per la stampa pubblicitaria. Jensen sospende la carriera di baby modello per qualche anno e riprende a sfilare per case di moda e posare per servizi fotografici all'età di 10 anni. È stato anche testimonial, tra gli altri, di una pubblicità di crackers, i Triscuits, lanciati dalla casa alimentare Nabisco, nonché di altri prodotti delle linee Walmart e RadioShack. Ha inoltre posato indossando un pigiama firmato per una pubblicità di Super Mario Bros. L'attore ha però presto rinunciato a calcare le passerelle e ha deciso di passare alla carriera di attore, seguendo la sua vocazione. Nel 1995 si è iscritto a una scuola di teatro a Dallas, e qui le sue doti recitative fanno colpo su due cacciatori di talenti, Craig Wargo e Gordon McCormack, che convinsero l'attore a prendersi il diploma e trasferirsi a Los Angeles per cercare opportunità di lavoro in piccoli ruoli per il piccolo e grande schermo.

Dopo essersi lasciato alle spalle la professione di modello, nel 1996 Jensen cominciò a concentrarsi sulla carriera di attore. Ha recitato quando era ancora alle superiori e prima di traslocare a Los Angeles in una puntata della serie per bambini “Wishbone” e tre mesi dopo essersi diplomato e ormai di casa a Los Angeles, partecipa ad un episodio della serie tv “Sweet Valley High”. Nel 1997, ottiene un ruolo in un episodio della sitcom “Cybill”.

Sempre fra il 1996 e il 1997 ottine una sporadica parte nella sitcom “Mr. Rhodes” nei panni di uno studente, Malcolm, recitando in sette puntate della prima serie, ma il suo nome non viene mai presentato nella sigla d'apertura del programma perché, nonostante il suo ruolo fosse associato al cast principale, la sigla era già stata preparata prima che lui entrasse a far parte della sitcom.

Nel 1998 entra nel cast della soap opera “I giorni della nostra vita” nel ruolo di Eric Brady, un ragazzo affascinante che perderà la testa per la matura Nicole Walker, interpretata da Arianne Zucker. Nel 1998 il suo ruolo da aitante giovanotto nella soap gli valse a 20 anni il Soap Opera Digest Award come miglior attore giovane e si propiziò per tre anni di fila la nomination (1998, 1999, 2000) ai Daytime Emmy Award come miglior attore giovane in una serie drammatica per il suo ruolo nella soap opera; Jensen vi partecipò comunque saltuariamente dal 1998 al 2000 ovvero per soli 16 episodi.
Jensen-2_zps7025183e

Nel 2000, Jensen lasciò “I giorni della nostra vita” ed, in estate, prende un volo per l'Australia per recitare sul set di una miniserie in due puntate, “Blonde”, nelle televisioni americane il 31 maggio 2001, dedicata alla vita di Marilyn Monroe prima di divenire l'icona di leggendaria diva del cinema. Ha vestito i panni di Eddie G, un facoltoso giovane che trascinerà la diva in un triangolo erotico con l'attore Patrick Dempsey.
All'età di 21 anni, su sollecitazione di Drew Barrymore, gli viene offerto il ruolo poi rivestito da Michael Vartan nella commedia romantica “Mai stata baciata”, ma l'iniziativa non andò in porto perché Jensen Ackles era considerato troppo giovane per la parte.
Nel 2000, Jensen declina l'opportunità di rinnovare il ruolo di Eric Brady per una nuova serie della soap. Decise infatti di interessarsi ad altre offerte televisive e di cimentarsi in nuove serie o minifilm di più ampio respiro. Jensen fece un provino per il ruolo del giovane Clark Kent nella serie fantascientifica “Smallville”, ma il ruolo fu affidato a Tom Welling.

Dopo aver fallito il provino per “Smallville”, si presenta sul set della serie fantascientifica “Dark Angel” prodotta da James Cameron, sul network Fox e recita in una parte fulminea nella prima stagione nel ruolo di Ben/X5-493, lo psicopatico, serial killer "fratello" della protagonista Max/Jessica Alba. Il suo personaggio morì subito dopo un episodio, ma i produttori gli offrirono di recitare in una parte nel cast regolare nella seconda serie nel 2001. Jensen ha vestito il ruolo come fratello gemello di Ben, sotto il nome di Alec/X5-494, prestandosi alle sue riprese a Vancouver. Rimase nello show fino alla sua cancellazione, nel 2002, alla fine della seconda stagione. Durante le riprese non si trovava a suo agio sul set con Jessica Alba, perchè litigavano molto a causa del carattere di lei; una volta terminata la serie però Jessica lo ha contattato e gli ha chiesto scusa per il suo comportamento, giustificando il suo umore con lo stress; hanno fatto pace ed adesso vanno d’accordo.
Jensen-4_zps1c251866

Nell'autunno 2002, Jensen si reca nella Carolina del Nord per rivestire un ruolo nel cast della serie drammatica “Dawson's Creek” sul network The WB, ormai alla sua sesta e ultima stagione interpretando il ruolo di C.J., il ragazzo di Jen Lindley. Avrebbe dovuto ricoprire la parte in solo nove puntate, ma il suo ruolo è stato poi ampliato per un totale di dodici, sino alla chiusura definitiva della serie.
Jensen-3_zpsc692d455
Durante le riprese, l'attore non ha rinunciato ad offrirsi per nuovi ruoli televisivi dividendosi tra il set della serie nella Carolina e la California per alcuni provini. Il suo ruolo non lo fa decollare sugli schermi tv ma la rivista YM Magazine l'ha inserito tra i ragazzi più avvenenti del 2003.

Sempre nel 2003 firma un contratto con il network Fox per vestire i panni del protagonista nella serie drammatica “Still Life”, mai andata in onda, negli studi di Vancouver, che racconta le vicissitudini di una famiglia stroncata dalla morte del suo capoclan, Jake Morgan, al suo primo giorno come poliziotto, con Jensen nei panni di Max Morgan, uno dei figli che deve superare il dolore della sua perdita. L'attore aveva annunciato il suo ruolo nella serie nella scaletta dei palinsesti televisivi in uno spot della Fox, e il lancio sugli schermi nel gennaio 2004, ma la serie non vide mai la luce e fu scartata dai palinsensti lasciandone in sospeso le sette puntate.

Si susseguirono altre offerte per il piccolo schermo, tra cui quella del ragazzo della protagonista di Tru Calling, l'attrice Eliza Dushku, ma lui la rifiutò per vestire i panni di un couch nella serie fantascientifica Smallville. Il ruolo da lui declinato slittò all'attore Eric Christian Olsen, e i produttori insignirono a questo personaggio il nome Jensen perché lo ritennero eclatante. Jensen ha recitato nello stesso anno in un piccolo ruolo nel cortometraggio The Plight of Clownana, che ha prodotto personalmente, nelle vesti di uno dei teppisti che a bordo di una jeep picchiano una mascot di un negozio vestita per metà da clown e per metà da banana.

Così Jensen torna sul piccolo schermo nel 2004, si reca a Vancouver per recitare nel cast regolare della quarta stagione di “Smallville” nel network The WB, interpretando il ruolo di Jason Teague, nuovo ragazzo della protagonista Lana Lang. Se non avesse deciso di accettare la parte nella serie, sarebbe stato dato il suo nome all'attore che lo avrebbe sostituito. Sul set ha fraternizzato con i colleghi Tom Welling e Michael Rosenbaum.
“Sono stata molto fortunata ad essere messa in squadra con Jensen Ackles come Jason Teague. E’ stato fantastico lavorare con lui. Jensen è positivo, ed è un attore molto bravo. Ha quest’ abilità di mantenere le cose sempre nuove ed interessanti e tra di noi c’e tanta alchimia.” ha dichiarato Kristin Kreuk [Lana] a SFX magazine, quando Jensen si e aggiunto al cast di Smallville.
Jensen-5_zpsc752d087

Nel 2005 finalmente ricopre un ruolo come protagonista nel film horror “Devour - Il gioco di Satana” nei panni di Jake Gray, uno studente universitario tormentato da visioni infernali raccapriccianti. Presto il ragazzo scopre un videogioco in rete a cui si iscrive e che lo trascinerà in atrocità e delitti. L'attore si è presentato alle sue riprese a Vancouver tra maggio e giugno 2004, a fianco del padre Alan, che ha recitato in una piccola parte.

Nella seconda metà del 2005 Jensen ottiene il ruolo di uno dei due fratelli protagonisti nella serie horror fantascientifica “Supernatural” per il network The CW, dove recita al fianco di Jared Padalecki. Jensen riveste il ruolo di Dean Winchester, un avvenente cacciatore di creature diaboliche che si avventura in eroiche imprese per l'America insieme al fratello minore Sam Winchester. L'attore si era prestato al provino per il ruolo di Sam, ma i produttori gli consigliarono di sfruttare la sua bellezza per la parte di Dean, dicendogli che sarebbe stato il personaggio di Ian Solo nella coppia, e che qualsiasi ragazzo davanti alla tv sarebbe cresciuto sognando di essere come lui. La serie tv implica tante scene di azione pericolose, ma per Jensen, che riesce ad interpretare il 95% delle sue scene pericolose, queste sono l’attrazione principale del suo lavoro. “Normalmente me le lasciano fare, tranne se si tratta di salti da edifici, quello sarebbe una catastrofe. Ma io e Jared preferiamo un giorno di azione che una giornata di due fratelli seduti in un motel svuotando i propri cuori.” ha detto Jensen a TV Guide. Lo Stunt Man di Jensen è lo stesso che aveva in Dark Angel. A questo proposito Jensen ha detto che spesso la sua controfigura viene sul set per partecipare alle scene d’azione che necessitano gli stunts, ma che quasi sempre se ne va senza aver fatto niente perchè lui preferisce farli da sè tutte le volte che è possibile.
Il suo ruolo da duro e avvenente gli ha procurato straordinaria popolarità e fortuna critica. Ha consacrato inoltre il suo successo prestandosi ad aitanti servizi fotografici nei panni del cacciatore Dean.
Jensen-1_zpsf18b1b51

La rivista Inside TV Magazine lo ha inserito al 2° posto dei "50 nuovi volti più hot del 2005".
Nella classifica degli uomini più sexy della rivista TV Guide del 2006 arriva al 26° posto.

Nell'estate del 2007 , Ackles ha assunto il ruolo sacerdotale nella commedia indipendente Ten Inch Eroe. Il film ha cominciato colpire il circuito di festival del cinema all'inizio del 2007 e Jensen ricevuto elogi per il suo tempismo comico nel ruolo.
Sempre nel 2007 e anche apparso in scena con Lou Diamond Phillips in “A Few Good Men at Casa Mañana Theatre” di Fort Worth , in Texas , come il tenente Daniel Kaffee, ricevendo un forte elogio per il suo lavoro in questo ruolo, che era anche il suo debutto teatrale professionale .

Nel 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il film di successo "San Valentino di sangue 3D", in cui Jensen veste il ruolo di protagonista.
Nell'estate del 2010 , Ackles ha prestato la sua voce al personaggio Red Hood (Jason Todd) per il film d'animazione, Batman: Under the Red Hood. A prestato la sua voce anche nei videogiochi “The 3rd Birthday” al personaggio di Kyle Madigan e “Tron: Evolution” al personaggip Gibson.
 
Top
0 replies since 16/11/2013, 15:20   79 views
  Share